Paolo scrive; i benefici della montagna

La montagna d'estate : salute & benessere


  I benefici della montagna, il piacere dello sport e il relax delle vacanze.
In estate la montagna si trasforma e il benessere psicologico diventa un'esperienza senza eguali.
Rilassati,gurdati intorno e respira aria purissima. Ovunque attorno a te, solo bellezza con le più belle cime che si mostrano splendide in una danza di colori, ombre e riflessi.
                           
                                                                                           Paolo C.       15 Agosto 2012


  Di maso in maso




L'Alto Adige; in Sudtirol con più gusto

    Quando sono in vacanza sui monti dell'alto Adige, tra escursioni, passeggiate, cavalcate, panorama, wellness, gastronomia, insomma, tra tutto ciò da fare e da assaporare... beh, ammetto proprio che mi dimentico della mia quotidianità e soprattutto di alcuni problemi in genere, ve lo consiglio proprio.
 Quando mi trovo tra le Dolomiti di Sesto, fino alla Croda Rossa, di solito mi dedico a una camminata soft: una camminata poco faticosa ma molto affascinante, per raggiungere uno dei tanti masi contadini che punteggiano le pendici dei monti qui intorno. Ma lo sapete che in Alto Adige esistono circa 1.000 masi, molti dei quali aprono le loro Stuben (con stufa in maiolica) agli escursionisti come me in cerca di ristoro e di piatti genuini?



 Da Sesto ad esempio parte un sentiero davvero molto bello che con poco più di un'ora di cammino si arriva all'antico maso Tschurtschenthaler, un nome che più sembra un scioglilingua, invece, a sciogliersi sulla lingua, sono gli indimenticabili canederli al formaggio che escono fumanti dalla cucina.


 Qui mi disseto con lunghi sorsi di succo naturale di sambuco fatto in casa, mentre si ammira di fronte a noi, sul versante opposto della valle, le cime Meridiana di sesto che s'innalzano nel cielo, e la magnifica Croda Rossa. Che splendida vista! Beh, si sta proprio bene qui, tra l'altro si può curiosare anche un po' tra la raccolta di famiglia di oggetti antichi contadini che ci parlano di un mondo rurale lontano, ma non troppo differente da quello di oggi.
 Ed è proprio questo che mi piace dei masi dell'Alto Adige: la vita è rimasta semplice come una volta: la stalla, gli animali al pascolo, l'antica Stube in legno con la stufa in maiolica per scaldarsi d'inverno o in alcune sere d'estate... Fuori nel verde, le rozze panche e i tavolacci di legno, dove godersi il sole, ammirare il panorama, respirare a pieni polmoni aria sana e assaporare piatti semplici, ma gustosi.
 Se avete occasione di Passare per Sesto o nell'Alto Adige  in genere, provate anche voi un esperienza di una visita ad un maso, magari provando anche un piatto di Kàseknòdel, mi raccomando però non lasciateli raffreddare.
 Alla prossima volta, anzi al prossimo maso.
P.S.  I canederli di formaggio danno la forza per affrontare qualsiasi scalata e il succo di sambuco è ottimo per calmare la sete.


                                                                                    Paolo C.   08 Settembre 2012



















                                    

Nessun commento: